Banco di prossimità alimentare

Persone che per vari motivi non riescono più a trovare risorse per sfamare se stessi e la propria famiglia trovano nel servizio di prossimità alimentare un aiuto al sostentamento che permette loro di superare momenti di difficoltà.

In questi ultimi anni il servizio è utilizzato da un numero sempre crescente di persone, testimonianza diretta della gravità della crisi socio-economica che sta investendo il nostro Paese e che sta mettendo in difficoltà sempre più famiglie.

Fino all’inizio del 2014 il pacco alimentare conteneva esclusivamente prodotti a lunga conservazione ricevuti dalla collaborazione con il Banco Alimentare e in parte da donazioni dirette della popolazione.

Dal 2014, grazie all’accordo con supermercati, negozi e magazzini della zona, abbiamo iniziato a distribuire anche prodotti freschi (verdura, latticini, salumi, pane, bibite, ecc.).

Attualmente quindi vengono distribuiti due tipologie di pacchi: una volta al mese quello con prodotti a lunga conservazione, una volta la settimana quello contente prodotti freschi.

Per accedere al servizio occorre prima passare dal Centro di Ascolto, meglio se presentati dai Servizi Sociali del Comune di Mariano, in quanto occorre produrre documentazione delle proprie condizioni economiche.

Per informazioni:
Centro di Ascolto
cda@tantumaurora.it