Servizio trasporto per visite mediche e terapie

Quando nell'anno 2006 un primo gruppo di volontari si è riunito intorno a Suor Cesarina e ad alcuni operatori sanitari marianesi, si intravvedevano soltanto le possibili necessità da coprire. Nessuno avrebbe mai pensato di dover provvedere a così tanti bisogni.

Ciò sta a dimostrare, se ve ne fosse la necessità, quanto sia importante un servizio così semplice da sembrare quasi banale, che tuttavia era da molti atteso e desiderato.

Vale la pena ricordare che il gruppo “Cura” (come era stato chiamato all’inizio) è nato dal desiderio di persone appartenenti alle tre comunità parrocchiali cittadine, S. Stefano, Sacro Cuore e Sant'Alessandro, le quali ispirandosi ai dettami della pastorale sanitaria, hanno voluto rispondere concretamente ad alcuni bisogni. Primo fra tutti la necessità di alcune persone, principalmente con difficoltà motorie e anziani soli o che non possono contare sull'aiuto di familiari, di raggiungere ospedali e strutture sanitarie presso le quali devono sottoporsi a visite o cicli di terapie.

La segnalazione del bisogno giunge dalla Caritas, dalle parrocchie, dalle associazioni di anziani, dagli enti assistenziali, dai familiari stessi e dall'Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Il gruppo Cura, per offrire assistenza deve però, a sua volta, essere aiutato. Perché si possano soddisfare tutte le richieste occorrono nuove forze, in particolare volontari che si affianchino a quelli che già operano.

Non si chiede molto, solo la disponibilità di qualche ora ogni mese ed il mezzo di trasporto adeguato.

Per informazioni
info@tantumaurora.it